Cerveteri, l’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto in scena con lo spettacolo “La Selva Oscura di Via degli Inferi”

 
Tutto pronto per lo spettacolo teatrale itinerante “La Selva Oscura di Via degli Inferi” promosso dall’Istituto S. D’Acquisto e voluto fortemente dal Dirigente Scolastico Velia Ceccarelli e dalla prof.ssa Tina Di Bitonto, che sarà portato in scena giorno 8 Giugno alle 18.30 nella suggestiva location di Via degli Inferi nella Necropoli Etrusca della Banditaccia, dagli studenti dello stesso Istituto.
Lo spettacolo, ideato e diretto da Agostino De Angelis in collaborazione con la prof.ssa Tina Di Bitonto, si realizzerà a chiusura dell’anno scolastico e a completamento del laboratorio teatrale svolto dallo stesso De Angelis con le classi prime e seconde.
La messa in scena dello spettacolo teatrale del viaggio nell’oltretomba, sarà realizzata interamente e avrà per protagonisti gli studenti che hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alla Comedia,  nel suo volgare originale, in modo totalmente nuovo ed entusiasmante.
Dante e Virgilio condurranno gli spettatori dall’inferno, attraverso il purgatorio ed infine al paradiso incontrando i personaggi principali dell’opera, accompagnati da mimi, musica dal vivo, danza e riprese curati dagli stessi studenti.
L’evento è patrocinato dal Comune di Cerveteri in collaborazione con la rivista Archeologia Viva, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Istituto per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma e Gruppo Archeologico Romano sezione di Cerveteri-Ladispoli che si occupa della tutela e ripulitura del sito. L’organizzazione è a cura delle Associazioni Culturali ArchéoTheatron di Cerveteri & Extramoenia di Siracusa. Ingresso libero.