Cerveteri, SI AVVIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL CENTRO URBANO DI CERVETERI

9 MAGGIO: SI AVVIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL CENTRO URBANO DI CERVETERI, BORGO DEL SASSO E CERQUETO, BORGO DI CERI

Si completa in questi giorni l’avvio del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” in tutto il territorio del Comune di Cerveteri. Dopo le zone rurali,  dal 9 Maggio il centro urbano di Cerveteri, Borgo del Sasso e Cerqueto, Borgo di Ceri saranno raggiunte dal nuovo servizio

I cassonetti stradali non saranno rimossi prima di ulteriori comunicazioni alla cittadinanza, tuttavia, invitiamo i cittadini a utilizzare i kit per la raccolta e seguire i giorni di raccolta previsti dal calendario.

I calendari di raccolta sono sempre disponibili presso il Centro Servizi di Via Settevene Palo Nuova, dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 16.30, e su internet, sul sito www.comune.cerveteri.rm.it. Per ogni dubbio si possono contattare gli Uffici Comunali (06/89630220, urp@comune.cerveteri.rm.it) oppure il numero verde 800 996 998 (da telefono fisso) e 080 556 9000 (da telefono mobile), attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30.

Le utenze ancora sprovviste del kit dovranno ritirarlo presso il Centro Servizi. Chi è invece già in possesso del kit continuerà la raccolta con quello in uso, attendendo future comunicazioni specifiche.

Per richiedere il servizio di raccolta a domicilio di pannolini e pannoloni, per conoscere l’ubicazione dei container per i rifiuti ingombranti e per gli sfalci del giardino, per sapere come conferire correttamente olii vegetali esausti, medicinali scaduti, batterie e ogni altra tipologia di rifiuto, consultare il sito internet o contattare i numeri di assistenza.

 

COME FUNZIONA IL PORTA A PORTA

Gli utenti dei Centri Urbani di Cerveteri capoluogo, Borgo del  Sasso, Cerqueto e Borgo di Ceri, devono conferire i rifiuti nei contenitori del kit, esponendoli in prossimità del proprio civico stradale e comunque su strada dalle 21:00 alle 24:00 della sera prima del giorno di raccolta previsto dal calendario settimanale. Quindi si inizia lunedì 8 maggio con il conferimento di materiali non riciclabili e pannolini (per  gli utenti che hanno richiesto il servizio).

Gli utenti delle Zone Rurali a Case Sparse, possono esporre i contenitori e i sacchi fino alle 8.00 della mattina stessa del ritiro indicato sul calendario.

Le utenze dei condomini possono segnalare eventuali problematiche specifiche all’indirizzo mail: infocerveteri@camassa.it

I cittadini non devono in nessun caso abbandonare i rifiuti in strada o nelle aree verdi, ma attenersi scrupolosamente alle indicazioni date, chiedendo eventualmente assistenza agli uffici del Comune o al Numero Verde ogni qual volta sia necessario. Si ricorda che nel territorio sono in funzione fotocamere e controlli da parte delle autorità competenti.

È possibile che ci vogliano alcuni giorni per familiarizzare con il nuovo sistema, ma entro breve tempo i gesti per fare una buona raccolta differenziata diventano naturali. In ogni caso non ci sarà alcuna conseguenza per gli errori compiuti in buona fede dagli utenti. Si invitano tutti i cittadini a collaborare con entusiasmo alla raccolta differenziata perché ciò renderà possibile un ulteriore forte ribasso della TARI e una città più pulita e accogliente.

La raccolta differenziata porta a porta è un processo graduale e collettivo che ci porterà a enormi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico, con un abbassamento progressivo della TARI (già la TARI del 2017 è più bassa di quella del 2016).

Il risultato finale sarà più igiene e decoro per la città, una Maggiore percentuale di raccolta differenziata che, con l’istituzione della “tariffa puntuale”, nel 2018, porterà risparmi per la collettività e i singoli cittadini.