GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI VISITANO L’HOTEL SCHOOL UNIVERSITY DI AURORA SPURIO

SCELTE CONSAPEVOLI SPECIALIZZARSI PER LAVORARE

Un’uscita didattica e un seminario dedicato agli studenti delle Classi Quinte per orientare al lavoro e contrastare i fenomeni crescenti della disoccupazione giovanile, della dispersione scolastica e del ‘ritiro sociale’: lunedì 6 novembre gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli hanno visitato, insieme ai docenti Renato D’Aloia e Michele Comito, le strutture dell’HSU (Hotel School University) diretta da Aurora Spurio, nell’ambito delle attività di orientamento previste dal Piano dell’Offerta Formativa. “Molto spesso – ha dichiarato Aurora Spurio – l’indecisione che si manifesta dopo il conseguimento del diploma di maturità, o l’insuccesso nel campo scolastico e professionale sono indotti da un’errata percezione delle proprie capacità e attitudini. In casi estremi ciò può portare ad un senso di solitudine e di inadeguatezza, ad un progressivo disinvestimento nelle proprie risorse e ad un vero e proprio ‘ritiro sociale’. Con questa giornata – ha proseguito Aurora Spurio – in collaborazione con le Commissioni Orientamento e Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, abbiamo voluto presentare agli allievi le molteplici possibilità di specializzazione offerte dall’Hotel School University. Valorizzare la propria biografia e le proprie attitudini professionali attraverso l’apprendimento continuo è indispensabile per rispondere alle sfide di un mercato del lavoro sempre più selettivo e competitivo”.

Tutti insieme – docenti e studenti – per gestire la delicatissima transizione scuola-lavoro: è questo il senso dell’iniziativa promossa dall’Istituto Professionale di via Federici.

HSU (Hotel School University) la prima Scuola-Albergo in Italia con sede presso il Relais Castrum Boccea in via Santi Mario e Marta n. 27 a Roma, nasce da un’idea di OSPITALITY SERVICE GRUPPO ITALIA SRL, Azienda leader nella selezione e formazione qualificata di risorse umane per il comparto turistico-alberghiero e della ristorazione.

“Nel mondo del turismo è necessario continuare ad aggiornarsi sempre – ha sottolineato il Prof. Renato D’Aloia, Docente di Accoglienza Turistica dell’Istituto Alberghiero di via Federici – E’ quella che si chiama up-skilling della forza-lavoro: specializzarsi e riqualificarsi senza sosta è fondamentale non solo per assicurare le necessarie competenze al sistema produttivo, ma anche e soprattutto per evitare di rimanere al di fuori del mercato occupazionale”.

A presentare agli studenti i corsi dell’H.S.U. sono state anche Letizia Sinisi, Docente HSU, Ideatrice e Root Travel Designer, ed Enza Roberto, Housekeeping Trainer.

Letizia Sinisi ha ricordato agli studenti l’importanza delle attività turistiche e della valorizzazione del bello in un Paese come l’Italia, “cuore e motore creativo del mondo”, facendo riferimento, in modo particolare, al turismo esperienziale e al modello del Rooting (il “viaggio del radicamento”, concepito per tutti coloro che vogliano riavvicinarsi alle proprie radici italiane).

Enza Roberto ha quindi spiegato le caratteristiche e le prospettive di carriera del settore dell’housekeeping management.

“Dedicare una giornata all’orientamento, – ha aggiunto Aurora Spurio – spiegando le opportunità lavorative del settore turistico-ristorativo, l’offerta dei percorsi formativi e il ventaglio delle possibilità che si aprono prima e dopo la maturità significa mettere al centro gli studenti, renderli protagonisti e annullare quel senso di solitudine che inevitabilmente e ‘fisiologicamente’ sopravviene nel momento in cui si abbandona la dimensione comunitaria dell’apprendimento scolastico, per entrare nel mondo del lavoro”.

“Nella nostra Scuola-Albergo lavoriamo quotidianamente e da molti anni con i giovani. I numerosi professionisti di cui ci avvaliamo sono a disposizione per insegnare le più efficaci tecniche di orientamento. La conoscenza delle proprie esigenze e attitudini è il punto di partenza per ogni scelta consapevole. “Nosce te ipsum” – “Conosci te stesso” – era non a caso il cardine della sapienza antica. Poi arriva il momento della scelta: l’Hotel School University esplora da 15 anni il settore turistico-ristorativo ed offre corsi “profilati”, tagliati su misura per rispondere alle più diverse richieste del mercato del lavoro”.

Appuntamento al 17 novembre alle 15, quando l’H.S.U. e l’Alberghiero di Ladispoli presenteranno insieme, nella sede H.S.U. di via SS. Mario e Marta 27 a Roma, il Progetto Pilota per corsi di alta specializzazione rivolti a tutti gli studenti degli Istituti Professionali e Tecnici per il Turismo del Lazio.