LAZIO, VINCENZI (PD): “DA REGIONE, TERAPIA D’URTO PER SVILUPPO LITORALE”

“Il piano per la riqualificazione del litorale illustrato dal presidente Zingaretti, mostra il volto di una Regione che recupera capacità d’investimento e mette in campo un’efficace terapia d’urto per promuovere lo sviluppo socioeconomico di un’area strategica del territorio regionale. Avviati interventi infrastrutturali destinati a esaltare la vocazione turistica dei luoghi e sbloccate risorse per sostenere le attivit2367à imprenditoriali nei settori della nautica e della cantieristica”.

Lo dichiara in una nota Marco Vincenzi, Presidente del Gruppo del Partito democratico alla Regione Lazio.

 

“Sono previste nuove piste ciclopedonali – continua Vincenzi – , marciapiedi, impianti di illuminazione sul lungomare dei principali comuni costieri del Lazio, tra i quali Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Pomezia, Anzio e Nettuno. Oltre alle infrastrutture, il progetto d’intervento comprende anche iniziative per favorire il rilancio e la crescita delle attività imprenditoriali da diporto, nautiche e dell’accoglienza. Insieme agli investimenti, solo nell’ultimo anno sono stati sbloccati 12 milioni di euro ma complessivamente ne sono previsti 65, il programma comprende anche misure di semplificazione burocratica e amministrativa per promuovere le attività economiche del litorale.

 

“Un programma di lavoro ambizioso – conclude Vincenzi -, il Lazio torna a programmare gli investimenti in un quadro unitario, evitando la logica di interventi spot episodici, privi di efficacia e concretezza”.