SOCIALE: REGIONE LAZIO FINANZIA BANDO DA 700MILA EURO PER PROGETTI SOLIDALI A ROMA

E’ online il bando da 700mila euro finanziato dalla Regione Lazio e rivolto alle organizzazioni di volontariato per sostenere progetti di pubblica utilità per l’accoglienza di persone con bisogni speciali a Roma.

 

Al bando, gestito da Roma Capitale nell’ambito della prosecuzione delle iniziative regionali per il Giubileo della Misericordia, potranno partecipare le organizzazioni del volontariato iscritte da almeno sei mesi all’apposito registro regionale e che dispongano di una sede operativa a Roma.

 

Per l’assessore regionale alle Politiche sociali, Rita Visini, “il recente Giubileo è stato un’occasione preziosa di apertura e di accoglienza per milioni di persone arrivate a Roma e nel Lazio ma anche per le persone delle nostre comunità, in particolare quelle più fragili, come gli anziani o le persone con disabilità. Vogliamo che quest’onda di solidarietà continui anche oltre l’Anno santo ed è proprio l’obiettivo di questo bando”.

 

Nel dettaglio, gli ambiti di intervento dei progetti sono quattro:

– volontariato municipale, ovvero attività intergenerazionali dai minorenni agli anziani a rafforzamento dei servizi sociali territoriali;

– tutori volontari, per il rafforzamento delle azioni di tutela dei minori con disagio e dei minori stranieri non accompagnati;

– volontariato solidale, a supporto delle iniziative di volontariato a favore delle comunità e dei quartieri di Roma;

– volontariato per i senza dimora, attraverso attività di ascolto, mediazione culturale e domiciliazione postale.

Ciascun progetto approvato, di durata annuale, potrà ricevere un finanziamento che va dai 12mila ai 26mila euro.

 

Le Organizzazioni di Volontariato interessate dovranno inviare le loro proposte progettuali entro le ore 12 del 22 giugno 2017, nelle modalità previste nell’avviso pubblico. L’intera documentazione è disponibile su www.socialelazio.it e sul sito di Roma Capitale.