Traiano Optimus Princeps: I Porti dell’Imperatore

Per celebrare i 1900 anni dalla morte dell’Imperatore Traiano, fondatore del porto e della città di Civitavecchia, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (AdSP) in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, le Belle Arti ed il Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, il 4 agosto 2017 ha inaugurato la mostra “Traiano Optimus Princeps – I porti dell’Imperatore” nella location storica dell’Antica Rocca.

La Mostra di Traiano a Civitavecchia: tra storia e archeologia

La Mostra di Traiano a Civitavecchia: tra storia e archeologia

LA MOSTRA ALL’ANTICA ROCCA

La mostra, aperta al pubblico dal 5 agosto fino all’8 ottobre 2017, è articolata in 4 sezioni:

  • TRAIANO IMPERATORE
  • I PORTI E LA CITTÀ
  • EVOLUZIONE DELLA CITTÀ
  • I COMMERCI

Un percorso innovativo e completo sull’epoca traianea, arricchito da pannelli illustrativi e apparati multimediali che guidano i visitatori attraverso le trasformazioni del Porto di Civitavecchia fino al moderno assetto, successivo ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

LA LOCATION

La mostra si terrà presso l’Antica Rocca, importante edificio storico di origine medioevale eretto sulle rovine della darsena romana intorno al quale si sviluppò l’attuale città di Civitavecchia. La Rocca nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni che tuttavia non ne hanno intaccato l’antico fascino.

Da alcuni anni, infatti, i locali al piano terra dell’Antica Rocca sono stati riqualificati e convertiti per ospitare eventi di vario genere, legati alle attività del porto. Per scoprire di più su questo affascinante location rocca.